Amazon propone anche in italia la vendita online di prodotti alimentari e per la casa, tipici della nostra spesa abituale. Il colosso mondiale dell’e-commerce ci sta abituando a nuovi settori, di pochi mesi fa lo sbarco degli strumenti musicali, spesso a prezzi veramente convenienti soprattutto per l’acquisto di strumenti entry level e accessori.
La nuova sezione “alimentari e cura della casa” (al momento contrassegnata come beta) permette di fare la spesa sul web, e si pone in competizione in un settore che registra sempre più adesioni anche nel difficile mercato italiano, pubblicando molte tipologie di prodotti: caffè, alcolici, pasta, latticini, snack, oli e vini, e una serie strategica di prodotti per la cura e la pulizia della casa di largo consumo.
E’ possibile vedere il nuovo shop Amazon partendo da qui:
Un passo in più verso la ricerca del dominio assoluto da parte di questo attore-protagonista del commercio online, difficilmente contrastabile dalle piccole realtà. Ma ci permettiamo di notare che, anche se molto probabilmente l’iniziativa avrà successo (data la capacità e la “potenza” di Amazon, in grado di essere presente su tutti i canali di traffico), l’impatto potrà risultare duro soprattutto su operatori che vendono prodotti di massa e non su aziende che propongono nicchie di qualità tipiche della produzione alimentare italiana.
E comunque, a mali estremi, il consiglio per chi punta alla vendita di alimentari e prodotti per la casa sul web e non, è di cominciare a vedere Amazon come un “partner” sfruttandone la piattaforma per vendere i propri prodotti. Un gioco al ribasso, è vero, ma forse una delle poche strade percorribili per evitare di essere “mangiati” online.
Per chi vuole fare la spesa online invece il consiglio è di fare un giro sullo shop, e confrontare i prezzi con il vostro supermercato di fiducia 😉
Io ho provato un altro servizio. Una startup tutta italiana che in un anno è arrivata a gestire quasi 80mila ordini.Funziona diversamente e ve lo racconto dopo averla provata. Si va sul sito http://www.supermercato24.it si inserisce il proprio cap e poi si seleziona un supermercato più o meno vicino casa:ci sono quasi tutti! Coop conad esselunga Natura Si, Bennet Carrefour Sigma ecc…ecc… si entra virtualmente nel negozio e si scelgono i prodotti davvero presenti nel supermercato!! Se non si dovesse trovare qualcosa si può inserire scrivendo la propria richiesta e completando l’ordine un collaboratore di supermercato24 riceverà il dettaglio della spesa ed andrà al posto nostro dove gli abbiamo indicato a farla.Poi ce la porterà a casa, al lavoro o dove vorremo e pagheremo in contanti o carta di credito.Indiscutibilmente un servizio ottimo.Abbiamo un avatar che va a comprare per noi. E il costo della consegna? Basso e comunque se volete provare il servizio inserite alla fine dell’ordine il codice 38512 che azzera il costo della consegna.
Io ho voluto testare pesantemente il servizio ed ho ordinato 10 cestelli di acqua frizzante e naturale.Qualche frutto, surgelati, yoghurt e carne. Spettacolare!